top of page

L'ANIMA MIA MAGNIFICA IL SIGNORE

(Lc 1,46)

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

FIGLIE DELLA CROCE

 

Nella Casa di Maria vive la complementarietà ecclesiale delle vocazioni sacerdotali, consacrate e laiche familiari.

Questa comunione, collaborazione e interdipendenza è per l'effettivo aiuto alla fedeltà vocazionale nel rispetto delle diverse vocazioni e responsabilità: più ministeriali per i Figli della Croce, più spirituali per le Figlie della Croce, e più di mediazione secolare per le famiglie.

Tutta questa vita sostiene la comunione dell'unica Casa di Maria.

​

 

In stretta collaborazione con i Figli della Croce e le famiglie, le Figlie della Croce nella Casa di Maria custodiscono la vicinanza al carisma e ne alimentano la fiamma spirituale.

Per questo vivono e suggeriscono, per tutti i membri della comunità, i vari programmi in ordine alle priorità spirituali, formative, educative e caritative.

La vita della Figlia della Croce è scandita da preghiera e lavoro.

Infatti, la Santa messa con l'adorazione Eucaristica è il cuore della vita spirituale, sviluppato durante tutta la giornata nella meditazione del Mistero di Cristo attraverso la recita del Rosario.

​

fdc.JPG

 

Una speciale espressione dello spirito di preghiera la si percepisce nel canto, preghiera liturgica da sempre curata con grande attenzione. I canti sono espressione della preghiera della Casa di Maria e le Figlie della Croce sono le prime interpreti di tanta bellezza. Le parole e le melodie danno voce a qualcosa che è presente nel cuore e la creazione musicale esprime questo legame di amore.
 

La maternità spirituale delle Figlie della Croce si fa concreta nel compito educativo.

Sono infatti l'aiuto e sostegno diretto per le famiglie della Casa di Maria nell'opera educativa dei figli. A Roma, col settembre del 2003, l'impegno si è fatto quotidiano con l'inizio del Centro Educativo San Giovanni Paolo II.

​

Il compito educativo continua poi coi Figli della Croce nella missione esterna, con una forte presenza nella vita parrocchiale di San Raffaele Arcangelo (Trullo, Roma), realtà affidata dalla Diocesi ai membri della Società di vita apostolica dei Figli della Croce

​

Per la Diocesi di Roma, il 29 settembre 2019, dopo il primo riconoscimento del 30 maggio 2006, l'Associazione Privata di fedeli "Figlie della Croce", diventa Associazione Pubblica.

​

Il 15 febbraio del 2020, a seguito della approvazione diocesana delle Figlie della Croce come Associazione Pubblica di Fedeli, davanti al Vicario S.E. Mons Angelo De Donatis, le Figlie della Croce rinnovano i loro voti.

​

bottom of page