FAMIGLIE
CERCATE PRIMA IL REGNO DI DIO
(Mt 6,33)
Nella Casa di Maria vive la complementarietà ecclesiale delle vocazioni sacerdotali, consacrate e laiche familiari.
Questa comunione, collaborazione e interdipendenza è per l'effettivo aiuto alla fedeltà vocazionale nel rispetto delle diverse vocazioni e responsabilità: più ministeriali per i Figli della Croce, più spirituali per le Figlie della Croce, e più di mediazione secolare per le famiglie.
Tutta questa vita sostiene la comunione dell'unica Casa di Maria.
Le Famiglie con la loro mediazione ed esperienza umana e lavorativa, sostengono lo sviluppo di tutti i bisogni primari. Sono presenti a Roma e anche presso i Santuari mariani di Lourdes, Fatima, Loreto, Medjugorje, dove offrono il loro servizio, grazie anche alla mediazione istituzionale dei Figli della Croce. Questo radicamento presso i Santuari, è avvenuto gradualmente a partire dal 1993. Il loro impegno quotidiano verte principalmente a trasmettere, nel modo più profondo possibile, il messaggio racchiuso negli eventi stessi che riguardano il luogo Sacro attraverso la guida dei pellegrini nei luoghi santi, come collaboratori alle pratiche devote, alle attività o alla manutenzione dei luoghi.
Ispirandosi al modello delle prime comunità, queste famiglie hanno deciso di unirsi in una convivenza quotidiana per aiutarsi a vivere meglio il loro atto di consacrazione alla Vergine e la Regola di vita sotto la guida dei Responsabili.
Condividono perciò dall’inizio oltre che i principi anche i gesti e i beni spirituali e materiali, vivendo una dimensione dei consigli evangelici di povertà ed obbedienza.
Oltre ai momenti di preghiera personale e comunitaria, che scandiscono la giornata, che condividono con gli altri ambiti della Casa (come la messa e il Triduo), per i coniugi vi è la possibilità di sviluppare uno speciale momento quotidiano per il confronto e la preghiera a coppie (più prolungato nei primi giorni della settimana).
L’educazione dei bambini della Casa di Maria si dà in una collaborazione tra i genitori e i propri responsabili, in modo speciale nella presenza delle Figlie della Croce, che si aiutano perché i figli possano crescere alla luce del giudizio di fede.