top of page

CENTRO EDUCATIVO

SAN GIOVANNI PAOLO II

Roma

​

Dal 2003 la Casa di Maria inizia anche un’opera di formazione ed educazione per adolescenti e giovani con l’apertura, a Roma, del Centro Educativo “Giovanni Paolo II”.

 

Le famiglie della Casa di Maria permettono ai figli, in età adolescenziale, la stabile esperienza della crescita ed educazione quotidiana nel “Centro Educativo”, collaborando puntualmente in questo cammino formativo. Le Figlie della Croce svolgono qui la propria missione indirizzata all’educazione e formazione di ragazzi e giovani, integrando la pedagogia cattolica con i doveri propri scolastici dell’età. In questo impegno sono aiutate anche dai Figli della Croce nella cura spirituale dei giovani, specie se sacramentale.

​

centro educativo san giovanni paolo ii, educative center jhon paul ii

​

Nel Centro Educativo, i ragazzi e le ragazze sono aiutati a vivere ed affrontare regolarmente i loro passi e difficoltà quotidiane secondo i principi della Regola di vita di tutta la Casa. Sono altresì aiutati a discernere, gradualmente e secondo in tempi, la loro vera impostazione di vita, la loro decisione e vocazione.

​

La quotidianità, sentita come una vita di famiglia, allontana ogni prospettiva solo "collegiale"; è una vita piena in cui “non si va mai in vacanza”. Essa è arricchita sempre da una condivisione nello studio, nelle attività ricreative e di gioco o di maggiore creatività (attività teatrali, filmati, montaggio, video-forum, lavori artigianali o di giardinaggio, ecc…). Oltre a ciò, spesso sono previste giornate di ritiro (più prolungate nei mesi estivi), uscite e pellegrinaggi in luoghi santi, per approfondire aspetti più importanti della vita e catechesi cristiana.

 

A questo Centro Educativo possono far parte anche altri ragazzi, le cui famiglie non vivono direttamente (in modo comunitario) nella Casa di Maria, naturalmente in totale accordo con i propri genitori.

​

​

bottom of page